Il Potere del Sangue di Gesù

Il Potere del Sangue di Gesù

Affinché la Chiesa possa sfruttare in pieno la protezione, la vita spirituale e la comunione con Dio, è necessario che sappia usare una risorsa straordinaria che il Signore ha messo a nostra disposizione: il Sangue di Gesù. Il sangue di Gesù è stata troppo spesso soltanto una dottrina a cui la Chiesa crede, ma non una dottrina vissuta. Per non aver vissuto questa dottrina, la Chiesa ha perso molte benedizioni che sono concesse mediante il potere del sangue del Signore Gesù.

La Parola di Dio ci insegna che è necessario chiedere per ricevere: “chiedete e vi sarà dato„ (Luca 11:9-10). Innumerevoli benedizioni che il Signore desidera concedere alla Sua Chiesa devono essere chieste attraverso la preghiera, affinché il Signore le conceda. Per la fede noi apprendiamo le promesse del Signore espresse dalle Scritture (Ebrei 11:1-6). Nello stesso modo in cui il Signore ci ha insegnato a chiedere lo Spirito Santo (Luca 11:13), dovremmo chiedere le benedizioni derivanti dal sangue di Gesù versato nel Calvario.

Che benedizioni sono queste? Normalmente la Chiesa ha coscienza solamente del fatto che il Signore Gesù versò il suo sangue per la nostra “salvezza” o per la nuova nascita. Invece la “salvezza” non comprende solo la nuova nascita, ma una vita in santificazione. Siamo esortati nelle Scritture ad operare per la nostra salvezza con timore e tremore. La parola di Dio ci mostra anche che il sangue di Gesù fu versato affinché usufruissimo delle seguenti benedizioni – che sono incluse nella salvezza – per la nostra vita cristiana:

1. Purificazione dai nostri peccati (I Giovanni 1:7). Così come dobbiamo confessare i nostri peccati per essere perdonati, dobbiamo credere che il sangue di Gesù ci purifichi da tutti i peccati. Così viene rimosso un ostacolo alla nostra comunione con il Signore.

2. Comunione con il Signore (Ebrei 10:19-22). La Parola ci rivela che possiamo osare ad entrare in contatto col Santo dei Santi – in altre parole alla presenza del Signore – per il sangue dell’Agnello. Per questo possiamo supplicare il Signore affinché Lui rimuova gli ostacoli alla nostra comunione in modo che non solo il nostro spirito, ma anche la nostra anima (mente ed emozioni) stiano in piena comunione con il Signore.

3. Vittoria sull’Avversario (Apocalisse 12:11). Sappiamo che vinceremo il nostro Avversario fino alla fine per il “sangue dell’Agnello” e per la parola della nostra testimonianza. Dobbiamo esercitare la nostra fede in questa promessa nei momenti di lotta ed il Signore manifesterà il potere del sangue di Gesù nella nostra vita, dandoci la vittoria di cui necessitiamo.

4. Protezione contro il nemico (Esodo 12:23). La nostra vittoria include questa protezione, come accadde per il popolo d’Israele in Egitto. Il Distruttore non poté entrare nelle case degli israeliti per uccidere il primogenito perché vedendo il sangue fu costretto a saltare quelle case. Per questa ragione quando preghiamo il Signore invocandolo di coprirci con il sangue di Gesù siamo protetti dagli attacchi del nemico in qualsiasi situazione, incluso all’inizio di ogni culto o riunione. In questo modo non ci sono manifestazioni di doni falsi nel nostro mezzo.

5. Libertà dalle abitudini, dai vizi e dai comportamenti inadeguati (I Pietro1:18-19). La Parola afferma che siamo stati liberati dalle cattive maniere che ereditammo dai nostri antenati per il Sangue del Signore Gesù. Così quando un credente rivela di essere ancora vittima di un comportamento che non glorifica il Signore, possiamo pregare basando la nostra fede su questa Scrittura che ci garantisce la vittoria in questa lotta per mezzo del sangue di Gesù.

Il Sangue di Gesù è estremamente legato all’operazione dello Spirito Santo. Il motivo è semplice: lo Spirito Santo può operare soltanto basandosi sulla Opera consumata dal Signore Gesù sulla croce del Calvario quando versò il suo prezioso sangue; in altre parole, diede la sua vita per i nostri peccati. In Levitico abbiamo letto che la vita è nel sangue. Nello stesso senso, la vita eterna è nel sangue di Gesù. Il Signore ci ha detto che senza bere il suo sangue non avremmo vita spirituale. E più avanti spiegò che le parole che aveva detto erano spirito e vita. Capiamo la lezione: quando lo Spirito Santo opera nelle nostre vite ci trasmette la vita che c’è nel sangue di Gesù, la vita eterna che il Signore Gesù conquistò per noi versando il suo sangue per la nostra salvezza.

Così come il sangue di Gesù circolava nel corpo fisico del Signore dando vita ad ogni cellula, lo Spirito Santo opera oggi nella Chiesa, visitando ogni membro del Corpo, trasmettendo la vita eterna ad ognuno di noi, applicando la Parola di Dio ai nostri cuori. Quando noi preghiamo affinché il Signore ci conceda una determinata benedizione (di quelle riferite prima) basandoci sul potere che c’è nel sangue di Gesù, il Signore invia lo Spirito Santo che opera basandosi sul sangue versato nell’Opera consumata dal Signore Gesù sulla croce del Calvario.

l Sangue di Gesù fu versato una sola volta sulla croce del Calvario ma è asperso continuamente sopra i servi di Dio, che sono “eletti secondo la preordinazione di Dio Padre, in santificazione dello Spirito per ubbidire e per essere aspersi con il sangue di Gesù Cristo” (I Pietro 1:2).Alleluia!