Martiri e Testimoni

Martiri e Testimoni

In questo capitolo sono comprese le testimonianze dei fratelli che furono perseguitati per il loro amore per il Signore Gesù. Alcuni furono imprigionati, altri torturati ed altri perfino uccisi per amore del Vangelo.

Queste testimonianze sono importanti affinché i credenti che oggi non subiscono questo tipo di persecuzioni possano sapere che, per quanto facciano per amore di Cristo, stanno facendo poco rispetto agli altri.

Per la Chiesa Occidentale , che fu risparmiata dalle maggiori persecuzioni nel XX secolo, è fondamentale conoscere la testimonianza della Chiesa Orientale, che sperimentò i tempi difficili del Comunismo, ma rimase fedele.

Questa esperienza di fedeltà dei fratelli dell’Europa e dell’Asia che furono più forti dei loro persecutori, restando fedeli fino al punto di morire per amore di Cristo, è utile per mantenere la Chiesa Occidentale in una posizione di umiltà e non accontentarsi del solo possesso dei beni materiali, poiché questi non si comprano con le benedizioni spirituali che il Signore ha concesso alla Chiesa Orientale.

Per la Chiesa Orientale , meditare su queste esperienze è utile per stimolarla ad essere fedele come i martiri ed i testimoni furono fedeli e a cercare la stessa operazione dello Spirito Santo per mezzo dei doni spirituali che questa chiesa fedele sperimentò al tempo delle persecuzioni.