Chiesa – Corpo di Cristo

Chiesa - Corpo di Cristo

Il Corpo di Cristo è l’altra dottrina fondamentale per il rinnovamento spirituale della Chiesa. La Chiesa, secondo la rivelazione data dall’apostolo Paolo (I Corinzi 12:27; Efesini 1:22-23) è il Corpo di Cristo. Affinché questo sia una realtà vera e soprattutto, una pratica reale, la Chiesa deve essere collegata alla Testa, il Signore Gesù. Gesù non deve essere riconosciuto come “Testa” solo formalmente, ma anche nella pratica dove necessità di poter governare la Sua Chiesa. La Chiesa, quindi, deve essere pronta a ricevere i suoi ordini (rivelati per mezzo dei doni spirituali) e per obbedirgli. “Credere ed osservare tutto quanto Lui ordina” come diceva un vecchio inno.

Per essere pronta a ricevere le istruzioni dal Signore Gesù, la Chiesa deve essere organizzata come un Corpo, nella forma indicata nel capitolo 12 della prima lettera ai Corinzi e in Efesini 4:1-16. Ogni membro ha una funzione e l’ha esegue fedelmente e tutti i membri sono edificati per mezzo dei doni spirituali e della operazione dei 5 ministeri.

In un corpo sano, le varie parti dipendono dal cervello per funzionare. Nessuna parte agisce senza avere avuto un ordine specifico dalla Testa. Lo stesso avviene nel Corpo di Cristo. Il Signore Gesù rivela la sua volontà per quanto riguarda l’Attivitá dei membri e delle chiese. A questo fine fu inviato lo Spirito Santo (Giovanni 16:13-14).

In un corpo normale, ogni parte è stata fatta per occupare un posto ben determinato. Non è il membro che sceglie il proprio posto nel Corpo di Cristo. Il Signore, per mezzo dello Spirito Santo, dispone i membri nel Corpo come desidera (I Corinzi 12:18-28); e questa scelta è confermata dal governo della Chiesa (pastori e anziani). Spetta, così, ad ogni membro fedele sottomettersi a questo governo della Chiesa, che è stato stabilito dal Signore.

La Chiesa si compone di membri e operai fedeli che cercano di obbedire alle determinazioni del Signore e alle orientazioni dei suoi pastori.

La fede e la fedeltà sono due qualità che caratterizzano la Chiesa e che onorano il credente. Fedeltà significa obbedire alle determinazioni della Parola di Dio e alle orientazioni del Signore per la vita quotidiana della Chiesa. Spetta ai pastori e agli anziani insegnare alla Chiesa che ogni membro deve partecipare all’edificazione della Chiesa eseguendo con fedeltà la funzione che il Signore gli ha dato nel Corpo.